Il percorso scolastico è una delle tappe più importanti nella vita di un giovane. Influenza non solo la sua formazione accademica, ma anche lo sviluppo personale e sportivo. Sebbene l’idea di cambiare scuola possa sembrare un passo arduo, soprattutto a percorso già iniziato. In realtà può rappresentare un’opportunità unica per gli studenti atleti (e non solo), di trovare un ambiente più adatto e rispettoso alle loro esigenze. La Florentia Sport School, il Liceo Sportivo di Firenze, con caratteristiche distintive, offre una serie di vantaggi che possono fare la differenza nel cammino educativo di uno studente. Vediamo assieme perché cambiare scuola può essere la scelta giusta.

Vero Equilibrio tra Scuola e Sport

Per un giovane atleta, conciliare gli impegni scolastici con le attività sportive può essere una sfida.

La Florentia Sport School si distingue per la particolare attenzione dedicata agli studenti atleti, offrendo un reale equilibrio tra scuola e sport.

Riconosciamo l’importanza delle attività sportive individuali e mettiamo in pratica diverse strategie e accorgimenti che  permettono agli studenti di portare avanti scuola e sport con profitto.Questo significa non solo rispettare i loro impegni sportivi, ma anche fornire supporto e flessibilità per gestire al meglio il loro tempo.

Un Ambiente a Misura e Rispettoso dello Studente-Atleta

Uno dei punti di forza principali della Florentia Sport School è la dimensione ridotta delle classi.

A differenza di molte scuole tradizionali, dove le classi numerose possono limitare l’attenzione individuale, nel nostro liceo sportivo ogni studente riceve un’attenzione personalizzata. Questo permette di creare un ambiente di apprendimento più sereno e focalizzato, dove le esigenze specifiche di ciascuno vengono considerate e rispettate.

Contatto costante con le Famiglie

Crediamo fermamente nell’importanza della collaborazione tra scuola e famiglia. Manteniamo un contatto costante con i genitori, aggiornandoli regolarmente sui progressi dei loro figli e  rispondendo in maniera veloce ed efficace a tutte le domande, abbiamo sempre un orecchio e le porte aperte per non mettere in mezzo tempo prezioso. Questo dialogo continuo garantisce che ogni studente riceva il supporto necessario sia a scuola che a casa, creando un ambiente educativo armonioso e produttivo.

Metodo di Studio e Strategie di Apprendimento

Un altro aspetto fondamentale della Florentia Sport School di Firenze, è l’attenzione al metodo di studio e alle strategie di apprendimento. Dedichiamo ore specifiche per insegnare agli studenti come ottimizzare il loro tempo, le risorse e le energie. Questo non solo li aiuta a migliorare i  risultati accademici, ma li prepara anche per le sfide future, insegnando loro competenze preziose che saranno utili per tutta la vita

Compresenza e Conversazione in Inglese

La nostra scuola pone un forte accento sull’importanza della lingua inglese. Grazie alla compresenza degli insegnanti, gli studenti hanno l’opportunità di migliorare le loro competenze linguistiche in modo dinamico e coinvolgente. La compresenza di una docente in diverse materie non linguistiche fa sì che l’ingese diventi più interattivo e meno “scolastico”, aiutando gli studenti a padroneggiare la lingua in modo naturale e fluido.  Un’abilità indispensabile nel mondo globalizzato di oggi.

Math No Fear

La matematica è una materia che non è sempre amata…anzi, molti studenti la temono.

Alla Florentia Sport School, abbiamo introdotto l’iniziativa “Math No Fear”,  la compresenza di due docenti nelle ore di matematica. Questo garantisce un supporto e un potenziamento già in aula, permettendo agli studenti di affrontare la materia con maggiore sicurezza e di superare eventuali difficoltà in tempo reale.

Qualifiche Sportive con il Centro Sportivo Italiano

Alla Florentia Sport School di Firenze,gli studenti hanno l’opportunità di acquisire qualifiche sportive riconosciute e certificate grazie alla collaborazione con il Centro Sportivo Italiano ( CSI) .

Queste qualifiche non solo arricchiscono il loro bagaglio culturale, gestionale e pratico nel mondo dello sport, ma sono anche subito spendibili nel mercato del lavoro, fornendo un valore aggiunto concreto per il loro futuro professionale e personale.

Il liceo Sportivo Florentia Sport School di Firenze, offre un ambiente unico e rispettoso per ogni studente atleta. Cambiare scuola può sembrare una decisione difficile, ma quando si tratta di trovare il contesto giusto dove poter crescere e svilupparsi pienamente, il beneficio è inestimabile.

Il nostro impegno è quello di fornire un’istruzione di qualità che rispetti e valorizzi le aspirazioni accademiche e sportive dei nostri studenti, preparandoli al meglio per il futuro.

Per maggiori informazioni sulla Florentia Sport School di Firenze, e su come il nostro programma può fare la differenza nella vita dei giovani atleti, visitate il nostro sito web o contattateci direttamente. Siamo qui per aiutare ogni studente a trovare la sua dimensione ideale nella scuola e nello sport.